Recentemente il Council of European Dentists (CED) ha redatto una speciale classifica dei mesi in grado di mettere maggiormente a rischio la salute complessiva del cavo orale: agosto è risultato essere uno dei periodi più pericolosi dell’anno!
Durante la stagione estiva, infatti, è possibile che si verifichino alcuni problemi dentali legati al cambiamento del clima e, di conseguenza, della qualità dell’aria.
Per esempio, le allergie possono causare secchezza delle fauci e produzione di saliva insufficiente, il che aumenta il rischio di carie e malattie gengivali.
Inoltre, agosto è spesso associato a una maggiore esposizione al sole e ad altre abitudini della “vita da mare” che possono contribuire a provocare danni o peggiorare patologie già pregresse.
Un problema infiammatorio cronico non avvertito può riaccendersi e diventare acuto proprio per effetto dei raggi solari e dell’aumento della temperatura complessiva del viso.
Se si soffre di allergie, di secchezza delle fauci o se si è soggetti a infiammazioni è bene idratarsi costantemente con acqua naturale, per mantenere la temperatura della bocca a livelli ottimali dopo le tante ore di sole, e utilizzare prodotti per la salute delle gengive che prevengano eventuali infiammazioni (come i collutori) sempre rigorosamente senza alcol!
Affronta agosto con un sorriso perfettamente sano, segui i nostri consigli e non dimenticare di prenotare una visita di controllo prima di partire!
Studio Polo: 010 835 3562
Genova – Via Piacenza 124/2
Commenti recenti