La gravidanza è un momento unico e importantissimo nella vita di una donna e deve essere caratterizzato da cura e attenzione su molti aspetti, a partire da una corretta igiene orale.
Molte donne, però, non sanno (o trascurano) quanto l’igiene orale sia di fondamentale importanza in gravidanza.
Infatti si può incorrere in malattie orali che, se non affrontate per tempo, potrebbero compromettere un tranquillo percorso da future mamme!
I controlli dal Dentista sono consigliabili già durante i primi mesi di dolce attesa in modo da riuscire a prevenire l’insorgenza di future problematiche. Molto importante sarà anche seguire nel tempo semplici accorgimenti quotidiani, come ad esempio:
- Spazzolare i denti almeno due volte al giorno e usare il filo interdentale. Ci raccomandiamo di scegliere uno spazzolino a setole morbide che non infiammi le gengive!
- La nausea mattutina e conseguente vomito possono aggredire lo smalto dei denti. Per proteggerli è bene usare specifici dentifrici con sostanze ripara-smalto e collutori che tamponino l’acidità in bocca.
- Evitare rimedi fai da te e consultare sempre un Dentista prima di introdurre particolari prodotti all’interno della propria igiene orale.
Seguire questi semplici accorgimenti, accompagnati da regolari visite di controllo, sarà un prezioso regalo per te e per il tuo piccolo!
Commenti recenti