TRATTAMENTI

Trattamenti e strumenti all’avanguardia per la salute dei tuoi denti

I nostri trattamenti:

Faccette in porcellana

Alcuni tipi di interventi protesici e ortodontici possono essere finalizzati alla correzione di anomalie estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali. Lo Studio dentistico del dottor Fabio Polo esegue cosi anche interventi di sbiancamento, otturazioni estetiche, corone estetiche, faccette in porcellana. In particolare è specializzato nell’applicazione di faccette in porcellana sui denti naturali anteriori, tecnica che permette di correggerne gli inestetismi causati da fratture, anomalie di forma e dimensione, difetti di posizione (ad esempio un eccessivo spazio fra i denti) o alterazioni di colore.
Le faccette sono costituite da un leggero strato di porcellana incollato sulla faccia o superficie visibile del dente: si tratta di un intervento minimamente invasivo in grado di offrire un risultato estetico eccellente e duraturo nel tempo. Presso lo Studio dentistico del dottor Fabio Polo tutte gli impianti e gli interventi protesici prevedono l’utilizzo dei materiali più innovativi, a garanzia di un trattamento funzionale ed estetico di elevata qualità.

Implantologia

L’ implantologia è la branca dell’odontoiatria che permette la sostituzione di uno o più denti mancanti mediante l’inserimento nell’osso dei mascellari di una radice artificiale in titanio, denominato IMPIANTO ENDOSSEO.  Queste radici artificiali ancorate nell’osso possono sostenere denti singoli, gruppi di denti e possono fungere da supporto anche ad una protesi completa. Prima di effettuare un trattamento implantare i pazienti sono sottoposti ad un’appropriata valutazione clinica delle condizioni di salute per verificare se esistono fattori che possono compromettere la capacità di guarigione dell’osso e dei tessuti molli circostanti e quindi tali da compromettere il processo di osteointegrazione. L’ intervento è eseguito in anestesia locale e consiste nell’inserimento dell’impianto nella posizione protesica più corretta. La fase operatoria, effettuata con perizia e abilità. Non comporta alcun dolore o fastidio e il post operatorio e paragonabile a quello di una banale estrazione dentaria. Dopo inserimento, l’impianto gradualmente comincia a fissarsi all’osso (osteointegrazione) e può essere sottoposto a carico immediato, cioè all’applicazione su di esso di una forza immediatamente dopo il suo inserimento, oppure a carico differito, vale a dire, all’applicazione della forza alcuni mesi dopo l’inserimento. Sarà l’implantologo, secondo i casi, a valutare quale delle due tecniche adottare.

Benefici della terapia implantare

1 Materiali di qualità
Tutti gli impianti dentali sono realizzati in titanio chirurgico, ovvero metallo assolutamente biocompatibile, non tossico e ben tollerato dall’organismo. Il titanio è usato in tanti altri dispositivi medici e impianti chirurgici ove si necessita di una elevata resistenza associata ad un peso ridotto, come per esempio le protesi d’anca.
2. Dimenticare il dolore
L’inserimento di un impianto è molto meno traumatico di un estrazione dentaria. Si effettua in anestesia locale quasi sempre limitata alla mucosa. La fase operatoria è confortevole e non si avverte alcun dolore
nella maggior parte dei casi, nel postoperatorio non è necessario prendere più di una dose di antidolorifico.

3. No all’aggressività
L’inserimento di una vite nell’osso può sembrare una procedura spaventosa e aggressiva ma dal punto di vista biologico è un intervento molto utile e conservativo in quanto l’inserimento di un
impianto nell’osso aiuta a preservare il materiale osseo rimanente evitandone il l’assorbimento ed inoltre consente di preservare i denti adiacenti che nella tecnica tradizionale, venivano limati e usati da supporto per reggere i denti mancanti.
4. Durata e funzionalità
Le protesi poggiate su impianto rimangono saldamente in posizione e durano molto più di quelle poggiate su denti naturali. Gli impianti ci permettono di riacquistare la funzionalità dei denti
e trasferiscono la forza masticatoria all’osso mascellare, stimolo che contribuisce a mantenere la salute dell’osso e di conseguenza rispetto e la forma naturale del viso
5. Tutto evolve
Tutti ricordiamo la classica dentiera color rosa che le nostre nonne riponevano nel bicchiere prima di andare a letto. Grazie all inserimento di più impianti oggi è possibile avere una protesi ossea del tutto simile ai denti naturali con impatto positivo sull’autostima e sul benessere fisico e psichico, grazie a denti simili per aspetto, sensazioni e funzionalità ai denti naturali.

Ortodonzia

Si parla di ortodonzia ogni qualvolta vi sia una cattiva relazione di combaciamento fra l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare). Può essere causata dal disallineamento dentale o da alterazioni costituzionali delle ossa mascellari e mandibolari. L’ortodonzia se ne prende carico, correggendole mediante apparecchi mobili o fissi e trasparenti. Tali anomalie possono infatti avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale (a livello della colonna vertebrale e a livello cranico, provocando cefalee, squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell’udito) sia estetico. Lo Studio dentistico del dottor Fabio Polo non si limita al corretto allineamento dei denti, ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo sia dei piccoli pazienti sia degli adulti.

Ortodonzia nei bambini

 

Di norma la prima visita ortodontica dovrebbe essere effettuata intorno ai 6 anni di età. L’ortodontista solitamente inizia il consulto valutando lo stato di salute dei denti e l’eventuale necessità di sigillature o di terapie al fluoro. Dà poi consigli su come spazzolare i denti e fornisce informazioni su come ridurre il rischio di carie. Successivamente valuterà il corretto sviluppo della dentatura e la presenza o meno di una chiusura sbagliata (malocclusione). Se la chiusura sbagliata è legata ad eventuali anomalie della mascella o della mandibola (palato stretto, mandibola troppo indietro, ecc), è bene intervenire con un
apparecchio per guidare la crescita di queste ossa finché sono plastiche, nel senso che si possono ancora modificare nella forma e dimensione. Se, al contrario, la componente ossea è in equilibrio, i denti eromperanno senza troppe difficoltà e si potrà pensare a raddrizzarli intorno i 12-13 anni, quando il paziente avrà cambiato tutti i denti (vedi ortodonzia dell’adolescente). L’ortodontista durante la visita valuterà inoltre come il piccolo paziente deglutisce, parla, e respira e se evidenzia delle anomalie suggerisce una valutazione dallo specialista di competenza. Esiste però una situazione in cui è consigliabile fare una valutazione ortodontica precoce (anche prima dei 5 anni di età) ed è quando il piccolo paziente chiude con i denti inferiori davanti ai superiori (morso inverso), in quanto essendo una problematica difficile da risolvere, si preferisce intervenire il prima possibile. Per il trattamento delle problematiche ossee esistono differenti apparecchi (alcuni mobili, altri fissi) ciascuno studiato per curare un determinato difetto: quello più adatto ad ogni bambino sarà scelto dall’ortodontista in base a tutte le caratteristiche del piccolo paziente. Poiché oggi i bambini sono sempre pieni di impegni e attività è comunque consigliato prediligere trattamenti brevi e mirati (con apparecchiature fisse) compatibili con la vita quotidiana dei piccoli pazienti.

Ortodonzia negli adolescenti

Se il paziente adolescente ha manifestato durante l’infanzia una crescita equilibrata delle ossa del volto ed ha cambiato tutti i denti, compito dell’ortodontista è quello di valutare la necessità di un trattamento ortodontico con l’obiettivo di dare un bel sorriso al paziente e di migliorare e finalizzare la chiusura dal punto di vista funzionale. In questa situazione si preferisce solitamente utilizzare l’apparecchio fisso, che permette di allineare i denti perfettamente e ha il vantaggio di non dipendere dalla collaborazione del paziente, essendo incollato, e di permettere di raggiungere il risultato in un tempo più breve (in media 18 mesi), essendo attivo 24 ore su 24. Lo svantaggio principale dell’apparecchio fisso è però quello di rendere più difficoltosa l’igiene orale e quindi aumentare il rischio di carie durante il trattamento. E’ quindi fondamentale monitorare durante il trattamento ortodontico l’igiene del paziente. Recentemente, proprio per evitare problemi derivanti da una difficile gestione dell’igiene orale, anche per gli adolescenti si possono utilizzare allineatori trasparenti (vedi lo speciale) che essendo rimovibili possono essere tolti per mangiare e per lavare i denti. Proprio questa caratteristica, insieme al fatto di essere praticamente invisibili, rappresenta uno dei maggiori vantaggi del metodo poiché permette di pulire i denti come si fa abitualmente senza apparecchio. Se il paziente adolescente presenta invece problematiche ossee precedentemente non trattate, in alcuni casi, prima di usare l’apparecchio fisso, è comunque ancora possibile lavorare sullo sviluppo scheletrico con l’obiettivo di migliorare i rapporti tra le arcate dentarie, creare spazio sufficiente per tutti i denti ed eliminare eventuali interferenze muscolari che possono ostacolare la buona riuscita dell’allineamento.

Ortodonzia negli adulti

Spesso le mamme ci chiedono: “ma anche io posso raddrizzare i miei denti?” Certamente, l’ortodonzia non ha età! Anche per l’adulto vale la stessa regola del paziente adolescente: se le ossa del volto sono cresciute proporzionalmente si potranno allineare i denti ed ottenere un sorriso ideale e funzionale. Se invece sono presenti squilibri di crescita ossea, si potrà optare per un trattamento di camouflage (miglioramento solo estetico ma non funzionale) oppure per un trattamento ortodontico-chirurgico in cui verranno riposizionati non solo i denti ma anche mascella e mandibola.

Cura di granulomi, infezioni e piorrea

Attraverso il sondaggio parodontale, il dentista verifica lo stato clinico Osseo e gengivale del paziente. Fattori traumatici (fratture), granulomi, infezioni, patologie parodontali (piorrea) possono infatti causare gravi problemi ai tessuti che sostengono il dente. Lo Studio dentistico del dottor Fabio Polo è altamente specializzato in chirurgia parodontale, ossia interventi finalizzati a contrastare il riassorbimento dei tessuti che sostengono il dente fondamentali per il suo supporto. Viene eseguita per mezzo di interventi che puliscono in profondità il tessuto peri-dentale riposizionando la gengiva o addirittura aumentandone l’altezza e lo spessore. Di grande aiuto in tutti i campi della chirurgia, ma specialmente in quest’ultimo, risulta l’impiego della tecnologia laser, di grande precisione e in grado di limitare al minimo la sofferenza dei tessuti circostanti.

Protesi dentali

 ‘L’implantologia rappresenta oggi la migliore soluzione per una riabilitazione funzionale della masticazione. Si ricorre infatti a protesi dentali e alla sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali, allo scopo di riabilitare le funzioni orali di pazienti affetti da mancanza di denti parziale o totale. Presso il lo Studio del Dottor Fabio Polo, tutte le riabilitazioni protesiche prevedono l’utilizzo dei materiali più innovativi, a garanzia di un trattamento funzionale di elevata qualità.
Si realizzano diverse tipologie di protesi dentali:
la protesi fissa sostituisce i denti naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più denti) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti e radici contigui) e perciò non rimovibili dal paziente.
La protesi mobile sostituisce una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente. Essa, a sua volta, può essere parziale ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi ad elementi protesici, ed è formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato.
La protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Il graduale riassorbimento osseo determinerà nel tempo minore stabilità della protesi totale, che richiederanno aggiustamenti del dentista. Tuttavia si tratta di una soluzione economica e poco complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente. Inoltre l’uso di nuovi materiali (resine e ceramiche) garantisce la validità funzionale, anallergica ed estetica del risultato.
La protesi combinata sostituisce l’arcata dentaria con il supporto di impianti in titanio integrati all’osso. La protesi è rimovibile ma resa stabile da dispositivi ancoraggio che ne assicurano un’ottima funzionalità a lungo termine. Con la protesi fissa su impianti, singoli elementi dentali o intere arcate dentarie sono sostituiti mediante l’inserimento chirurgico di pilastri in titanio integrati nell’osso
mandibolare o mascellare ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo. Tale metodica consente di
preservare la salute dei denti ancora presenti (limati e ridotti nell’applicazione dei ponti) e garantire una completa stabilità.

Filler

Si tratta di materiali speciali che possono essere iniettati direttamente nella pelle del viso, facendo uso di un apposito ago particolarmente sottile. Sono atti principalmente a riempire le rughe e i solchi nasogenieni troppo pronunciati, e in quei casi in cui sia necessario aumentare il volume delle labbra.
Sottoporsi a un iniezione di filler è cosa semplice: il trattamento viene eseguito in ambulatorio e le infiltrazioni siccome effettuate con aghi sottili- non richiedono nemmeno l’anestesia, anche se oggi è possibile precederle dall’uso di particolari creme anestetiche. Bisogna mettere in conto invece, a livello estetico, che un trattamento con filler può causare la comparsa di segni di piccole dimensioni, ma visibili: questi ematomi in genere non tardano molto a riassorbirsi, completandosi questo processo naturale normalmente sull’arco di tre o quattro giorni dopo l’intervento. I risultati estetici si ottengono pressoché immediatamente, come del resto, si possono tornare subito a svolgere le proprie attività quotidiane.
LA SCELTA DELTRATTAMENTO
Nella fase precedente il trattamento, il professionista deve verificare insieme col paziente alcuni aspetti
fondamentali, svolgendo un’indagine anamnestica totale su malattie o allergie, atta ad escludere determinati filler, cui segue un esame dell’inestetismo a livello cutaneo e quindi una valutazione corretta dei bisogni e delle aspettative.
CONTROINDICAZIONI:
eventuali allergie documentate ai materiali utilizzati per l’iniezione; uno stato di gravidanza; possibili collagenopatie; la presenza di un herpes in fase attiva; delle malattie dermatologiche di tipo autoimmunitario; eventuali disfunzioni nella coagulazione sanguigna.

Interventi funzionali ed estetici

Lo Studio dentistico del dottor Fabio Polo effettua trattamenti di chirurgia parodontale e interventi di estetica dentale e di ortodonzia, pulizia dei denti, implantologia e protesi dentali mobili e fisse. Nello studio, oltre alle più moderne apparecchiature, è presente il laboratorio odontotecnico Campanale Polol che garantisce interventi tempestivi in collaborazione con lo staff medico. Inoltre dispone dello strumento D&F Radiofrequenza che svolge su viso, collo e decollete un benefico e visibile effetto lifting fiore all’occhiello dello studio sono i servizi di implantologia, eseguiti mediante l’applicazione di alcune delle più avanguardistiche tecniche. Tra queste, va ricordata la Flat one Bridge che, sviluppata nel corso di numerosi anni di ricerca internazionale, consente la riabilitazione definitiva di una arcata completa entro 72 ore dalla procedura chirurgica. Sempre in ambito implantologico lo studio del Dott Fabio Polo a Genova si occupa anche di chirurgia guidata con tecnica senza lembo, stabilizzazione di protesi mobili e innesti ossei con osso autologo o eterologo. Oltre che di implantologia e chirurgia, lo studio si occupa anche di differenti servizi di estetica: sbancamento dentale, igiene periodica o faccette trasparenti assicurano un sorriso sano e bello. Va ricordato, a questo proposito, anche l’innovativo software 3shape di cui lo studio dispone che, servendosi di un robot capace di realizzare corone in zirconia o disilicasto di litio, assicura trattamenti innovativi anche dal punto di vista estetico. Preventivi gratuiti consentono a tutti i clienti di valutare la proposta dello staff medico che garantisce la massima professionalità e trasparenza.

Sedazione Cosciente

La sedazione cosciente (detta anche sedo-anestesia) consiste in una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di provare una condizione di rilassamento, favorendo amnesia e controllo del dolore.

Il risultato è che il paziente, pur rimanendo cosciente, non avverte alcun dolore ma soprattutto non ricorda nulla dell’intervento in questione. Quello che è importante è che la sedazione cosciente non implica la perdita dei riflessi protetti, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali.

Carico Immediato

Il carico immediato è la tecnica d’implantologia che effettuiamo per far riavere i denti fissi ai nostri pazienti in meno di 24 ore.

Attraverso una protesi provvisoria fissa posizionata sugli impianti dentali appena inseriti, il paziente non deve più preoccuparsi di rimanere senza denti in attesa della guarigione dei tessuti per posizionare successivamente la protesi definitiva fissa. Il carico immediato può essere applicato sull’intera arcata, su uno o più impianti.

La terminologia “Carico Immediato” significa che i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso (non si tratta quindi di una protesi mobile)

PRENOTA UN
APPUNTAMENTO

Dove siamo

Via Piacenza 16138 124/2/B
16138 Genova (GE)

Orari via Piacenza

Lunedì 8.30/19.00
Martedì 8.30/12.00
Mercoledì 14.00/19.00
Giovedì 14.00/19.00
Venerdì 8.30/12.00
Sabato e Domenica chiuso

Telefono sede: +39 010 83 53 562 Mobile: +39 335 26 05 46

Via Piacenza 16138 124/2/B
16138 Genova (GE)

Mail e social

dottorpolo@yahoo.it